Logistica: fai ancora tutto come negli anni ’80? [Rischi e pericoli]

Logistica anni 80

Logistica: fai ancora tutto come negli anni ’80? [Rischi e pericoli]

L’attuale mercato, è sicuramente complesso e molto spesso ricco di competitor per le aziende.

Per questo, per rimanere competitiva o aumentare le sue quote di mercato, un’azienda deve cercare l’efficienze nelle aree commerciale, produzione, logistica.

Il livello di servizio richiesto dai clienti è sempre più elevato

La prima cosa che occorre ad un’azienda per raggiungere questo obiettivo è mettere in evidenza l’importanza e il ruolo della funzione logistica. Spesso questa funzione viene vista in modo eccessivamente semplicistico, ma questa valutazione causa purtroppo infiniti problemi e inefficienze.

Di contro, capire quanto è determinante la funzione logistica per l’efficienza generale dell’azienda, può dare un vantaggio competitivo importante sui concorrenti.

Se l’azienda lavora con pochi prodotti, pochi clienti e non ha emergenze o situazioni complesse da gestire, può permettersi il lusso di avere una logistica “semplice”.

Pensa agli anni ’80… Qualche anno fa, le referenze che la logistica di un’azienda doveva gestire erano molte meno delle attuali così come erano ridotte le complessità legate ai clienti.

Via via, questo scenario è cambiato e le complessità degli articoli, del numero di referenze, del numero di toni, delle tempistiche di consegna e l’apertura di mercati esteri, hanno cambiato le regole del gioco.

UTILIZZI ANCORA PERSONALE DIPENDENTE PER GESTIRE IL MAGAZZINO?

SCOPRI SE E' DAVVERO LA SOLUZIONE CORRETTA PER LA TUA AZIENDA

[Check Up GRATUITO per valutare da 0 a 100 la  produttività, flessibilità e costi del personale]

Infatti quando gli articoli sono molti, così come i clienti e le loro esigenze e i tempi di risposta devono essere immediati, se non si è in grado di governare i flussi con una funzione logistica adeguata, si rischia di vanificare tutti gli sforzi fatti dall’azienda nelle altre aree.

La missione della logistica infatti è:

Dare ciò che serve quando serve a chi serve come serve.

Molte aziende entrate in crisi sono cadute proprio nell’inadeguatezza della risposta che la loro logistica dava alle complessità del sistema. Insistiamo su questo punto perché ha un impatto immediato sia sulla riduzione dei costi sia sul livello di servizio richiesto, e getta le basi per ampie possibilità di crescita.

→ Questa è l’area dove si gioca la vera competitività delle aziende.

Se vuoi un primo suggerimento per aumentare l’efficienza dell’azienda, o detto ancora più terra terra, aumentare l’utile nel bilancio, occorre:

Dare autorevolezza alla funzione logistica

Questo consente di gestire in modo adeguato le molte complessità del mercato, in modo da alzare il livello di servizio.

Cosa porta considerare in modo più importante la logistica dell’azienda, anziché vederla solo come “il magazzino dove passa della merce”?

• aumento dell’efficienza

• riduzione importante dei costi e dello spreco di risorse

• possibilità di innovare senza freni e attriti

Per dare autorevolezza alla funzione logistica, l’azienda deve intervenire in modo significativo in tutte le aree che condizionano le funzionalità della logistica.

Per farti capire meglio ti metto come esempio di questo, un piccolo schema contenuto all’interno di una nostra Analisi Iniziale fatta per un Cliente, che aveva come principale problema proprio quello di non aver bene messo a fuoco quanto importante è la funzione logistica.

Il risultato era che l’azienda stava arrancando sul mercato, peraltro molto complesso e ricco di rivali agguerritissimi il loro.

Capire questo primo punto, che sembra banale, è la condizione di partenza ESSENZIALE per migliorare l’efficienza e ridurre i costi.

organizzazione logistica magazzino

Alcune cose su di noi…

LogisticaZERO, come penso saprai se leggi questo blog, si occupa di gestire i magazzini di logistica dei nostri Clienti.

Lo facciamo da molti anni, anche se il brand LogisticaZERO è nato solo qualche anno fa (prima non c’era un marchio distintivo, ma solo la società che materialmente erogava il servizio).

Durante gli ultimi anni però abbiamo avuto sempre più richiesta per il nostro servizio di Analisi Iniziale delle aziende. Quindi non solo per la fase operativa vera e propria (gestiamo il tuo magazzino con il nostro personale), ma anche  per la fase di analisi PRIMA che questo succeda.

Quando un’azienda decide di  di terziarizzare la gestione del servizio logistico (cioè passa da personale dipendente che gestisce il magazzino a far gestire il proprio magazzino da personale esterno),  perché il progetto funzioni correttamente e dia i risultati sperati, occorre individuare e analizzare PRIMA di iniziare il lavoro inefficienze e complessità, per non rischiare di trovarsi di fronte ostacoli non previsti.

Come valutiamo la gestione del tuo magazzino?

Per cui voglio mostrarti come ragioniamo quando dobbiamo valutare l’efficienza dell’attuale gestione della logistica di magazzino.

  • È possibile ottenere gli stessi risultati con meno risorse?
  • È possibile a parità di risorse aumentare la produttività (e i ricavi)?
  • È possibile accompagnare l’azienda alla crescita migliorando e semplificando la gestione del servizio logistico?
  • È possibile ridurre i costi delle operazioni?
  • Che pre-requisiti di base e competenze devono avere gli operatori che erogano il servizio logistico?
  • Sono formati correttamente per metterli nelle condizioni di rendere in modo ottimale?
  • Le attrezzature sono conformi alle tipologie e ai carichi di lavoro?
  • È possibile ottimizzare il loro costo e semplificarne la gestione?
  • Qual è l’ ordine, la pulizia e lo stato generale del magazzino?
  • La gestione della sicurezza sul luogo di lavoro è idonea e l’azienda è al riparo da sanzioni in caso di controllo?
  • Quali sono i punti di leva iniziali con un impatto maggiore più indicati per migliorare fin da subito la situazione?

Se non si parte da questi ragionamenti, e non si sa bene qual è la fotografia iniziale della logistica, è difficile sapere cosa serve per migliorare e se può essere la soluzione giusta.

ATTENZIONE: se la logistica non funziona, i prodotti e le merci della tua azienda subiscono danni, ritardi e contestazioni dai tuoi clienti finali. E la tua azienda rischia di perdere terreno rispetto ai tuoi concorrenti.

UTILIZZI ANCORA PERSONALE DIPENDENTE PER GESTIRE IL MAGAZZINO?

SCOPRI SE E' DAVVERO LA SOLUZIONE CORRETTA PER LA TUA AZIENDA

[Check Up GRATUITO per valutare da 0 a 100 la  produttività, flessibilità e costi del personale]

The following two tabs change content below.
Lavoro nella logistica dal 1996. Autore del libro "Odissea nella Logistica. Guida pratica per l'imprenditore" . Sapevi che è possibile ridurre i costi logistici in media dal 10 al 18%, entro 3 mesi con alcune azioni precise? E migliorare il servizio per i tuoi clienti. Chiedimi come
Non sono presenti commenti

Lascia il tuo commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.