Riunione Minuto Produttività [risultati in meno di 5 minuti]

riunione minuto produttività

Riunione Minuto Produttività [risultati in meno di 5 minuti]

Quando parliamo di riunioni in azienda, è sempre un tasto dolente. Tragico oserei dire.
A cosa equivale ormai il termine riunione per un imprenditore o un responsabile di un’azienda?

  • perdite di tempo
  • stress
  • gente che arriva senza sapere di cosa si parlerà
  • mal di testa

e molto spesso risultati inconcludenti…

Qualche giorno fa in un momento di relax mi è capitato per le mani un articolo molto carino, parlava proprio delle  riunioni improduttive.

Ora ti chiedo, ripensando alle ultime 100 riunioni a cui hai partecipato, quante hanno portato risultati?

Immagino la tua risposta…

Ecco perché divento subito diffidente quando qualcuno mi dice “dobbiamo fare una riunione” o “dobbiamo riunirci e discutere”.

Eppure, come ti mostro in questo articolo, ho dovuto ricredermi.

TEST DI ANALISI COSTI LOGISTICA

PENSI DI SPENDERE TROPPO PER IL PERSONALE?

[7 Minuti, 15 domande e analisi personalizzata gratuita]

La soluzione di LogisticaZERO per riunioni produttive al 100%

Esiste una riunione che anziché far perdere del tempo, porta dei risultati concreti in pochissimi minuti. La conoscono bene i professionisti di LogisticaZERO ed è diventata così famosa da coinvolgere anche i nostri clienti.

Inizialmente alcuni clienti hanno partecipato per semplice curiosità, poi per capire come funziona e infine attivamente, con tanto di stupore per i risultati che questo mezzo potente è in grado di produrre. A COSTO ZERO (qualcuno lo sta già utilizzando con il proprio personale “prendendo in prestito” l’idea 🙂 )

Di cosa sto parlando?

Della ormai mitica “Riunione MinutoProduttività”.

La sua origine, sinceramente non la so nemmeno io. Si narra che sia nata a seguito di un’intuizione del nostro Responsabile Operativo, Alessandro.

Ma direi che parte da molto prima. La prima volta che ho visto “l’antenata” della odierna riunione Minuto Produttività di LogisticaZERO, è stato qualche anno fa.

Mi trovavo a visitare un nostro cliente di Verona, e mentre stavo parlando con un responsabile dell’azienda, mi sono accorto che c’era a fine turno un piccolo assembramento spontaneo dei nostri Professionisti di Magazzino. Cosa stavano facendo? Parlavano dei risultati conseguiti il giorno precedente in magazzino.

Avvicinandomi ho sentito il nostro Preposto illustrare ai ragazzi che avrebbe avuto piacere di vedere applicati alcuni accorgimenti per migliorare la sicurezza sul luogo di lavoro.

Dopo pochi minuti, questo gruppetto si è sciolto spontaneamente e tutti sono tornati a casa.

Quindi, a memoria posso dirti che la sua origine risale a quel giorno, con quel piccolo gruppetto di ragazzi che da soli hanno capito che era utile per il lavoro di tutti e per migliorare i risultati, riunirsi qualche minuto a fine turno per fare il punto della situazione e analizzare eventuali criticità e cosa fare per risolverle.

Questo nel quotidiano aiuta enormemente. Permette di vedere i problemi prima che nascano e risolverli facilmente e in maniera condivisa.

È così che quella che è nata come un’iniziativa spontanea è diventata parte integrante della nostra procedura operativa. Lo abbiamo fatto perché portava risultati e dopo averla testata con qualche cliente abbiamo esteso il suo utilizzo a tutti i progetti di LogisticaZERO.

Questa è l’origine della Riunione Minuto Produttività

All’inizio era incentrata solo sui problemi legati alla sicurezza sul luogo di lavoro (e veniva chiamata da chi la faceva, minuto sicurezza), poi è diventata un vero e proprio strumento di lavoro quotidiano e, con l’avvento del nostro software MinutoProduttività, che permette di misurare le performance dei nostri Professionisti di Magazzino, è diventata l’odierna Riunione MinutoProduttività.

Dura meno di 5’ e non rallenta l’operatività del personale

Infatti viene fatta a conclusione della giornata lavorativa o del turno.

E ci consente di:

  • condividere i risultati OGNI GIORNO tra i nostri Professionisti di Magazzino
  • capire prima che accadano quali sono le situazioni potenziali di criticità
  • individuare eventuali problemi di sicurezza sul luogo di lavoro. In modo da segnalarli e risolverli (immagina che se un pericolo viene segnalato subito e condiviso tra tutti quelli che lavorano, ha meno probabilità di causare un danno che se viene ignorato per molto tempo)
  • il Preposto analizza e condivide le performance dei nostri Professionisti e ne discute, per trovare i modi per migliorarle o elogiare in caso di eccellenze (ricordati che il personale va continuamente motivato e seguito per avere una produttività ottimale, e non lasciato a sé stesso)
  • se ci sono possibilità di miglioramento e cose che potrebbero portare un beneficio al cliente o al nostro modo di lavorare, il nostro singolo Professionista può segnalarle in questo momento e il Preposto IN TEMPO REALE le segnala alla cooperativa tramite il nostro software MinutoProduttività
  • il nostro personale, attraverso questi strumenti, può analizzare in tempo reale eventuali problemi o situazioni fuori dalla normale operatività (per esempio, un picco imprevisto di lavoro viene gestito attraverso la nostra piattaforma)

 

Ti faccio dire come funziona direttamente “live” da un nostro Preposto, Alex, “rapito” direttamente dal suo lavoro presso un nostro cliente (e infatti lo vedrai “fremere” per la fretta di tornare operativo. Alex ama il suo lavoro e si vede 🙂 :

Alex è uno dei nostri Professionisti di Magazzino che tutti i giorni aiutano i nostri clienti a migliorare la produttività della Logistica di Magazzino e a ottimizzare i costi.

TEST DI ANALISI COSTI LOGISTICA

PENSI DI SPENDERE TROPPO PER IL PERSONALE?

[7 Minuti, 15 domande e analisi personalizzata gratuita]

 

The following two tabs change content below.
Lavoro nella logistica dal 1996. Autore del libro "Odissea nella Logistica. Guida pratica per l'imprenditore" . Sapevi che è possibile ridurre i costi logistici in media dal 10 al 18%, entro 3 mesi con alcune azioni precise? E migliorare il servizio per i tuoi clienti. Chiedimi come
Non sono presenti commenti

Lascia il tuo commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.