La storia della nascita di Logistica ZERO [parte 2]
La “Ferrari in garage” esce dal garage – ECCO COME LA STORIA DELLA NASCITA DI LOGISTICA ZERO PUO’ AIUTARTI NEL TAGLIARE I COSTI DELLA TUA LOGISTICA (atto secondo)
* se non hai letto la prima parte di questa storia fallo subito a [questa pagina]
Sì, lavoravo nella logistica di magazzino dal 1996, ma per quello che avevo in mente la mia esperienza non era sufficiente.
Conoscevo però chi di esperienza ne aveva da vendere, un’esperienza esclusiva nel settore della logistica di magazzino iniziata nel 1980.
La seconda parte del mio lavoro è stata quindi di “portare fuori dal garage la Ferrari”, cioè di applicare in grande scala e su una struttura eccellente, ma consolidata da anni di vecchie pratiche quello che stavo sperimentando sulla mia giovane realtà (quindi più reattiva e veloce nel seguirmi per definizione).
Per prima cosa ho dovuto togliere – prima che fosse troppo tardi – gli “eroi” di quella cooperativa storica da quel brutto conglomerato con cui si erano fusi.
Convincerli non è stato semplice, ma il mio “modellino” funzionava, per cui potevano vedere che le mie non erano soltanto parole.
E mentre i responsabili di questa grande cooperativa parlavano della necessità di “tagliare stipendi e qualità del servizio per resistere alla crisi” (la miglior ricetta per avere i liquidatori fallimentari in azienda secondo me), la parte della vecchia Nuova Veneta si scindeva e tornava come realtà a se, con nome Mover.
E da qui è stato semplice fare in modo che l’esperienza della Nuova Veneta si unisse con quella che era la mia visione, e questa unione ha dato vita al sistema LogisticaZERO.
Cioè un modo di lavorare e un brand che fosse riconoscibile sul mercato per la fornitura di personale specializzato nella logistica di magazzino.
Che porta risultati entro 3 mesi da quando inizia la collaborazione, nella riduzione dei costi della logistica di magazzino del 15% e un aumento della produttività del 15%.
E che può essere replicato da altre cooperative e aziende del settore con lo stesso standard di soddisfazione del cliente, grazie al nostro sistema di lavoro replicabile e ai nostri strumenti esclusivi, come il nostro software proprietario Minuto Produttività.
Lavorare bene non basta
LogisticaZERO fa al caso tuo se vuoi un fornitore di personale in outsourcing che ti garantisce risultati CERTI e VERIFICABILI all’interno di tempistiche concordate.
L’innovazione a cui ambivo ha portato alla creazione di una metodologia di lavoro che non dice al cliente solamente QUANTO si lavora, ma COME, e che gli consente di monitorare il nostro lavoro IN TEMPO REALE.
Questo è possibile grazie a strumenti come il software proprietario MinutoProduttività, che consente di valutare la produttività individuale di ogni singolo lavoratore.
In questo video che dura un paio di minuti ti spiego un po’ più nel dettaglio che cos’è LogisticaZERO e che cosa può fare per te.
LogisticaZERO è oggi una realtà solida, che può contare su molti clienti soddisfatti.
Puoi leggere le opinioni di alcuni di loro nella sezione “Testimonianze” di questo blog.
Se dopo aver letto questo post ritieni che io possa aiutare la tua azienda non esitare a CONTATTAMI al NUMERO VERDE 800 69 99 18, sarò felice di rispondere ad ogni tua domanda e di darti tutte le informazioni di cui hai bisogno.
P.S. Ogni giorno aiuto le imprese a ottimizzare la gestione del loro magazzino con il sistema LogisticaZERO. Per farlo parto da un’analisi scientifica dei margini di ottimizzazione e misuro costantemente miglioramenti e risultati. Ed è questo che potrei fare per il tuo magazzino. Contattami senza impegno [clicca qui] per conoscere nei dettagli in che modo LogisticaZERO potrebbe migliorare nei primi 3 mesi le performances del tuo magazzino.
Ultimi post di Luca Giarola (vedi tutti)
- APPALTO DI MANODOPERA: IMPOSTARE LA TARIFFA CORRETTA CON LA COOPERATIVA PER EVITARE CHE SCOPPI L’APPALTO, SALVAGUARDANDO I COSTI - 07/03/2022
- Ridevano quando dicevo che il magazziniere è un ruolo fondamentale, ma quando è iniziato il covid… - 09/07/2020
- Ritenute fiscali e appalti 2020: I passi FACILI per adeguarsi quando l’appalto i supera i 200.000 € l’anno - 05/02/2020
Non sono presenti commenti