Come migliorare efficienza e sicurezza del tuo magazzino

Logistica di magazzino: come migliorare efficienza e sicurezza in 3 mesi

migliorare efficienza magazzino

Logistica di magazzino: come migliorare efficienza e sicurezza in 3 mesi

Per il tuo magazzino di logistica hai bisogno di efficienza, di risultati certi e di miglioramenti costanti. Non tutti i fornitori di personale in outsourcing che operano sul mercato sono in grado soddisfare queste esigenze.

In questo articolo ti parlerò dell’esperienza di un cliente che ha scelto di affidarsi prima ad una cooperativa global service e successivamente ad un fornitore specializzato unicamente nella logistica di magazzino.

Il confronto dei risultati che ha ottenuto ti mostrerà a chi è meglio affidare le sorti del tuo magazzino e perché.

Personalmente sono sempre stato uno che nel lavoro non si “accontenta”.

Molti miei conoscenti ed ex compagni di studi, quando si sono messi alla ricerca di un’occupazione, desideravano prima di tutto una professione che offrisse loro “tranquillità”. Non intesa solamente dal punto di vista economico, ma anche e soprattutto a livello di organizzazione del lavoro.

Nel corso degli anni mi sono reso conto che la maggior parte delle persone cerca una rassicurante routine lavorativa, che non preveda frequenti processi di aggiornamento, variazioni improvvise nelle procedure utilizzate quotidianamente e il confronto con obiettivi sempre più ambiziosi e impegnativi da raggiungere.

A me invece una visione del lavoro di questo tipo non piace. Non ha mai fatto per me nemmeno prima di mettere in piedi un’attività mia, quando lavoravo come carrellista nei magazzini di logistica.

Non mi piace perché la trovo molto poco stimolante e gratificante.

Se sei un imprenditore è una visione che di sicuro non apprezzi nemmeno tu. Un imprenditore lo si riconosce subito, perché è sempre alla ricerca di una crescita e di un miglioramento costante, sia nei riguardi di sé stesso che in quelli di ogni cosa che fa.

Nel caso in cui all’interno della tua azienda ci sia un magazzino di logistica, “migliorare” significa:

  • ridurre i costi
  • ridurre gli sprechi
  • aumentare la produttività
  • aumentare la qualità delle procedure di carico, scarico e movimentazione delle merci

 

Per cercare di arrivare a questi risultati sempre più imprenditori ricorrono a processi di esternalizzazione.

Ci sono però dei casi nei quali affidarsi ad un fornitore di personale in outsourcing non solo non migliora affatto le cose in magazzino, ma le peggiora in modo drammatico.

Quando? Quando si sceglie un fornitore di personale improvvisato o comunque non specializzato.

I pericoli che si nascondono dietro ad un fornitore “a 360 gradi”

Avere a che fare con un fornitore di personale in outsourcing di quel tipo è molto facile.

 

È probabile che in più di occasione qualche dirigente di queste cooperative che si spacciano come “global service” piuttosto che come “fornitori di servizi a 360 gradi” abbia bussato alla porta del tuo ufficio, cercando di convincerti che l’infinito elenco di ciò che fanno è la prova di quanto sono efficienti.

Offrire al cliente un lungo elenco di servizi sembra un valore aggiunto per il fornitore che li propone, ma non è così.

Anzi, è l’esatto opposto.

Come può una cooperativa possedere tutte le risorse e le professionalità richieste per eccellere in ognuno delle decine di servizi che offre (che vanno dalla logistica al portierato, dalla vigilanza ai trasporti passando per lo smaltimento dei rifiuti)?

La risposta è semplice: non può.

Ti domando: una cooperativa per cui la logistica di magazzino è solamente una delle tante voci presenti nella loro brochure, che ha cambiato per l’ennesima volta il nome e il settore in cui opera o che è sorta l’altro ieri ed è gestita da persone che non sono né imprenditori né esperti di logistica è in grado di selezionare i professionisti di magazzino che servono alla tua azienda (e per i quali tu paghi)?

Un facchino generico, privo di conoscenze specifiche e mal coordinato, inevitabilmente:

  • lavorerà in modo peggiore e meno produttivo rispetto al personale alle tue dirette dipendenze che dovrebbe sostituire
  • commetterà frequentemente errori (merce danneggiata o spedita in ritardo)

 

Una cooperativa generalista che utilizza personale non qualificato equivale SEMPRE a costi aggiuntivi e a problemi ulteriori che si sommano a quelli che già avevi in precedenza e che, pur pagando, TU dovrai trovare il modo di risolvere.

Tuttofare e professionisti di magazzino alla prova dei fatti

Lavorando nella logistica di magazzino dal 1996 ho visto molte volte quali e quanti disastri possono verificarsi a causa di cooperative generaliste che si servono di facchini e di responsabili privi di adeguata esperienza e formazione.

Lascio giudicare a te qual è la differenza per il committente tra l’affidarsi ad una cooperativa generalista oppure ad un fornitore che si occupa esclusivamente di logistica di magazzino, raccontandoti quello che è accaduto ad un mio importante cliente di Verona.

Dopo aver deciso di passare dalla gestione diretta del personale a del personale in outsourcing, stipulando un contratto d’appalto con una cooperativa generalista, ha subito dovuto fare i conti con gravi problemi.

Nello specifico, si è ritrovato alle prese con:

  • una media di 6 non conformità al giorno
  • lavoratori insoddisfatti
  • sprechi e problemi organizzativi

 

Non si è trattato di una condizione temporanea, dovuta al fatto che il passaggio dal personale dipendente a quello della cooperativa richiedeva dei tempi di apprendimento, ma di una situazione che è durata per mesi, senza alcun miglioramento.

Il caos e la totale confusione che regnava all’interno del magazzino produceva errori a ripetizione da parte dei facchini della cooperativa, che per il committente si traducevano in clienti arrabbiati, penali da pagare e danni di immagine.

A complicare e a peggiorare il tutto c’era poi il fatto che quello stabilimento faceva parte di un gruppo che comprendeva anche altri stabilimenti in vari Paesi europei, e che annualmente gli stabilimenti del gruppo erano oggetto di un audit sulla base del metodo 5S (che misura qualità, efficienza e sicurezza).

Con il magazzino in quello stato a causa della gestione della cooperativa lo stabilimento sarebbe andato incontro ad una valutazione negativa e all’assegnazione di un punteggio molto basso.

Nel 2013 il cliente ha quindi interrotto il rapporto con la cooperativa e ha deciso di affidarsi al metodo LogisticaZERO.

3 mesi per cambiare radicalmente i risultati del magazzino

Le tempistiche che avevamo a disposizione per risolvere la situazione erano molto strette, ovvero tre mesi.

Questo è quello che ha fatto il responsabile operativo di LogisticaZERO:

  • ha svolto un’analisi approfondita della situazione, esaminando con attenzione la gestione della vecchia cooperativa
  • ha individuato i problemi più urgenti (mancanza di professionalità, persone in ruoli sbagliati, lavoratori demotivati)
  • ha inviato al cliente dei professionisti di magazzino e inserito in un percorso di crescita i lavoratori in possesso di potenziale

Tutto il materiale relativo al metodo 5S presente nello stabilimento è stato raccolto e studiato su iniziativa del responsabile operativo e, sulla base di questo studio e della nostra esperienza nella logistica maturata in 34 anni di lavoro, sono poi state realizzate delle procedure su misura per soddisfare al meglio le esigenze del cliente.

Gli interventi messi in atto hanno portato ai seguenti risultati:

  • dopo una settimana si è assistito ad una sensibile riduzione delle non conformità
  • dopo 20 giorni sono cessati i reclami dei clienti

L’efficacia del metodo LogisticaZERO è stata certificata dal fatto che alcune delle correzioni introdotte sono state adottate anche da altri reparti e dal risultato dell’audit, che ha registrato un punteggio pari al 92%, il più alto a livello europeo tra gli stabilimenti del gruppo.

Il punteggio del primo audit è ulteriormente salito nel corso del tempo passando, nel 2014, a un 97% (venendo poi confermato anche nel 2015).

I risultati raggiunti grazie a LogisticaZERO hanno portato alla premiazione del magazzino da noi gestito nel 2013, nel 2014 e nel 2015, come puoi vedere nelle foto qui sotto.riconoscimento logistica magazzino

 

audit logistica magazzino

Ma, al di là degli audit e dei premi, quello che è più importante è che il committente ha recuperato la fiducia dei suoi clienti finali.

In questo video puoi ascoltare come è stato applicato il metodo LogisticaZERO direttamente da Alessandro, il responsabile operativo che si è occupato dell’intervento nel magazzino del cliente:

Scegliere un metodo significa avere risultati certi e replicabili

Per migliorare SUL SERIO la situazione all’interno del tuo magazzino di logistica, evitando sprechi, costi aggiuntivi, penali e danni d’immagine frutto di errori evitabili, occorre affidare l’esternalizzazione ad un fornitore di personale in outsourcing che:

  • si occupa solo di logistica di magazzino
  • utilizza procedure testate con successo nel corso degli anni (evitando, a differenza di chi non ha la necessaria esperienza, di “navigare a vista” improvvisando sul momento in caso di una criticità)
  • impiega professionisti di magazzino opportunamente formati (al contrario di un facchino generico un magazziniere qualificato è in grado di adattarsi senza difficoltà alle tue specificità)
  • è in grado di garantirti risultati certi

Con LogisticaZERO puoi contare su:

  • 34 anni di esperienza esclusiva nel settore della logistica di magazzino
  • professionisti di magazzino selezionati attraverso più step e che ricevono un aggiornamento delle loro competenze in modo continuativo
  • un’analisi preliminare della situazione del magazzino da parte del Tecnico Logistico e del Responsabile Operativo, sulla base della quale viene realizzato un report dove viene indicato su quali aree intervenire e in che modo (report che viene lasciato al cliente indipendentemente dal fatto che scelga di collaborare con noi o meno)
  • un monitoraggio periodico, effettuato a intervalli di tempo regolari, da parte del Responsabile Operativo, nell’ottica di un miglioramento continuo delle performance dei nostri professionisti di magazzino

 

→ Prima ancora che essere un nome o un marchio, LogisticaZERO è una metodologia di lavoro.

Questo significa che i miglioramenti che hanno sperimentato i nostri clienti (puoi leggere cosa pensano di noi nella sezione TESTIMONIANZE) non sono frutto di circostanze episodiche o casuali, ma sono invece la conseguenza di procedure accuratamente pianificate che tengono conto di tutto quello che abbiamo imparato in 34 anni.

Procedure ripetibili e applicabili a qualunque magazzino

Scegliendo LogisticaZERO anche tu puoi quindi ottenere gli stessi risultati avuti dal cliente di cui ti ho parlato in questo post.

Per ulteriori informazioni contattami al Numero Verde 800 69 99 18, e ti darò tutte le informazioni di cui hai bisogno.

P.S. Ogni giorno aiuto le imprese a ottimizzare la gestione del loro magazzino con il sistema LogisticaZERO. Per farlo parto da un’analisi scientifica dei margini di ottimizzazione e misuro costantemente miglioramenti e risultati. Ed è questo che potrei fare per il tuo magazzino. Contattami senza impegno [clicca qui] per conoscere nei dettagli in che modo LogisticaZERO potrebbe migliorare nei primi 3 mesi le performances del tuo magazzino.

The following two tabs change content below.
Lavoro nella logistica dal 1996. Autore del libro "Odissea nella Logistica. Guida pratica per l'imprenditore" . Sapevi che è possibile ridurre i costi logistici in media dal 10 al 18%, entro 3 mesi con alcune azioni precise? E migliorare il servizio per i tuoi clienti. Chiedimi come
Non sono presenti commenti

Lascia il tuo commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.