SOLUZIONI

Quali sono le soluzioni ideali per il tuo magazzino di logistica?

Scopri perché affidare la movimentazione delle tue merci (e quindi il tuo Business) a un fornitore specializzato nella logistica di magazzino.

Passo dopo passo: le fasi di lavoro

  • 01 ANALISI INIZIALE

    ll sistema di lavoro LogisticaZERO prevede, prima di iniziare la collaborazione, la fase di Analisi Iniziale.
    Per fare un buon lavoro, dobbiamo conoscere cosa vuole realemente l’azienda, la situazione di partenza, e quali sono gli obiettivi realistici che si possono raggiungere e in quanto tempo.
    L’Analisi è un passaggio fondamentale e viene fatta da un Responsabile Operativo e dal Responsabile Tecnico LogisticaZERO.
    Viene fornito all’azienda un documento che mostra in maniera sintetica la situazione, soluzioni consigliate,tempistiche, costi, possibilità inespresse, ecc.
    Una gestione della logistica non ottimizzata è un vero e proprio “freno a mano tirato” che rallenta la crescita dell’azienda.

  • 02 STRATEGIA

    Analizziamo insieme a te e il tuo staff la strategia elaborata. Ti offriremo la soluzione più adatta per la tua azienda, con totale trasparenza in termini di ottimizzazione, miglioramento della produttività e tempi di realizzazione. Vedremo quali KPI monitorare e con che priorità. Ti lasceremo questa analisi in formato di report cartaceo anche se non ci fossero le condizioni per collaborare, in modo che tu possa avere subito un beneficio indipendentemente da noi.

  • 03 AZIONE

    Obiettivi: Ottimizzazione dei costi e aumento della produttività nella misura e nei tempi stabiliti nella fase di Analisi Iniziale e condivisi.
    Gestiamo il tuo magazzino con i nostri Professionisti di Magazzino e grazie al nostro software MinutoProduttività monitoriamo costantemente i KPI rilevanti per il Cliente del nostro servizio.

  • 04 MIGLIORAMENTO CONTINUO

    Passati i primi 3 mesi, inizia la fase di miglioramento continuo dei risultati: grazie ai nostri strumenti di analisi delle performance e a un confronto a intervalli regolari con il nostro Responsabile Operativo, valuteremo ulteriori aree di miglioramento per gestire in modo sempre più ottimizzato il tuo magazzino di logistica.

    In modo che tu possa dimenticarti della gestione del magazzino.

Vuoi sapere se la gestione del tuo magazzino è davvero efficace o se è possibile ottimizzare i costi e ridurre le contestazioni?

 

Ti piacerebbe aumentare la tua produttività riducendo al massimo contestazioni e non conformità?

 

SCOPRI ORA COME FARE:

CHECK UP GRATUITO!
Logistica Zero - movimentazione e logistica magazzini

Cos’è LogisticaZERO in pratica?

LogisticaZERO, è il sistema di lavoro adottato da Cooperative specializzate nel settore della logistica di magazzino endoaziendale, cioè interna al magazzino del cliente.

LogisticaZERO consente al Cliente di avere il controllo esatto sulle performance di chi tutti i giorni eroga il servizio e di verificare in pochi minuti se vengono raggiunti e come i risultati concordati.

In modo da ottimizzare REALMENTE i costi e verificare l’aumento in modo MISURABILE della produttività.

Questo per l’azienda vuol dire far gestire il proprio magazzino da personale esterno REALMENTE preparato e specializzato.

Tutto questo senza:

  • Assumere personale
  • Prenderti in carico rischi
  • Doverti occupare dei tipici problemi che derivano dalla gestione diretta dei lavoratori

Quali problemi risolve LogisticaZERO?

Un magazzino di logistica, per essere davvero efficiente deve essere ricercare l’ ottimizzazione in tutti i suoi aspetti: spazi, layout, logiche di posizionamento, razionalità nelle operazioni, tecnologie, ecc.

Ma anche il magazzino più avanzato e razionale deve fare i conti con un aspetto DECISIVO (ma molto spesso trascurato):

IL PERSONALE CHE MOVIMENTA LE MERCI CHE POI ARRIVANO AI TUOI CLIENTI FINALI.

Se non è preparato, formato costantemente, con la giusta tensione al raggiungimento degli obiettivi dell’azienda, messo nelle condizioni per lavorare al meglio e con la giusta cura e attenzione di quello che movimenta, TUTTA LA FUNZIONE LOGISTICA DI UN’AZIENDA SI INCEPPA. E DI CONSEGUENZA FRENA O DANNEGGIA TUTTA L’AZIENDA.

A meno che ovviamente l’azienda abbia merci di nessun valore, che possono tranquillamente essere movimentate in malo modo e danneggiate.

Il personale che opera nel magazzino può essere dipendente direttamente della tua azienda o fornito da qualche Cooperativa di facchinaggio classica.

Quando un’azienda sceglie di terziarizzare, cioè di passare da una gestione del servizio logistico con personale dipendente ad una gestione, è per ottimizzare i costi e aumentare la flessibilità e capacità di risposta ai picchi positivi o negativi del mercato.

È la soluzione ottimale in un mercato poco prevedibile come quello che stiamo vivendo.

Il problema è che molto spesso queste tipologie di fornitori non hanno gli strumenti per fare stare tranquilli i propri clienti:

spesso mandano personale poco preparato, poco pagato e demotivato, che rischia di danneggiare letteralmente il business delle aziende loro clienti.

Quanti danni possono causare ritardi e contestazioni?

Il segreto per risolvere questi problemi è individuare un fornitore del servizio logistico che lavori in modo TRASPARENTE, utilizzando veri Professionisti di Magazzino (non facchini generici), e che permetta all’imprenditore di ottenere risultati CERTI e MISURABILI nella logistica di magazzino.

Passo dopo passo.

Proprio per questo ho creato LogisticaZERO.

E le cooperative che lo utilizzano possono garantire IN MODO MISURABILE il raggiungimento dei risultati concordati in fase di Analisi. Inoltre possono mettere a disposizione dei propri clienti, senza alcun costo aggiuntivo MinutoProduttività, il software proprietario di LogisticaZERO che consente di monitorare in tempo reale ogni aspetto legato alle performance dei professionisti di Logistica ZERO. In pratica ogni azione viene tracciata e documentata per offrire in ogni momento un quadro completo delle attività in corso. È così che possiamo conoscere in tempo reale criticità e trovare rimedio anche a distanza.

Logistica Zero - movimentazione e logistica magazzini
Minuto Produttività Logo
logistica-zero-magazzini-3

QUALI SONO I VERI COSTI, NON SOLO QUELLI SULLA CARTA, PER GESTIRE IL SERVIZIO LOGISTICO NEL TUO MAGAZZINO?

Ti sei mai chiesto cosa succede se il costo variabile diventa una variabile impazzita?

Questo è il ragionamento che generalmente fa un imprenditore in fase di scelta di un fornitore che gestisca il suo magazzino di logistica con il proprio personale:

“In tempi di crisi, anziché pagare un dipendente con tutti i problemi di gestione e di costo, pago questi fornitori perché mi gestiscano loro il magazzino con il proprio personale. In base alle esigenze di flessibilità, trasformo quindi un costo fisso in uno variabile.”

Ragionamento perfetto.

Ma dove sta il problema?
Che i costi che questi fornitori molto spesso presentano ai loro clienti non sono solo quelli “da preventivo”.

Ma devi sommare oltre a questi costi anche quelli di: contestazioni dei clienti finali, ritardi, merce danneggiata, più personale del necessario, rischi (a carico dell’azienda che li sceglie) per mancato rispetto degli obblighi di legge, gestione complessa e mancanza totale del controllo di quello che succede per l’azienda cliente. E molto altro.
In poche parole devi considerare il TCO, total cost of ownership. Che è quello che spendi REALMENTE con il fornitore.

Vuoi sapere se la gestione del tuo magazzino è davvero efficace o se è possibile ottimizzare i costi e ridurre le contestazioni?

 

Ti piacerebbe aumentare la tua produttività riducendo al massimo contestazioni e non conformità?

 

SCOPRI ORA COME FARE:

CHECK UP GRATUITO!

Ti sei mai chiesto…

  • DOMANDA 1

  • Quanto ti costa realmente del personale che lavora male perché non qualificato?
  • DOMANDA 2

  • Quanto ti costa del personale che non ha cura dei TUOI prodotti che movimenta?
    E che non spedisce nei tempi previsti o li manda dal cliente sbagliato?
  • DOMANDA 3

  • Quanto ti costa realmente una contestazione da parte di un cliente insoddisfatto?
  • DOMANDA 4

  • Quanto ti costa realmente la pubblicità negativa che la tua azienda subirà?

Tuttofare per nulla specializzati nella logistica di magazzino? NO GRAZIE.

Molto spesso le classiche cooperative di facchinaggio che trovi sul mercato si definiscono "global service”, il che significa che non sono specializzati nel settore specifico della logistica di magazzino, ma si occupano di molte tipologie di lavori diversi.

Possono tranquillamente passare dal gestire i trasporti, al verde pubblico, alla sicurezza, passando dai traslochi.

E nel mezzo fare ANCHE logistica di magazzino.

O subappaltare a qualche cooperativa questa attività. Tu fai un contratto con una grossa realtà magari, ma all’interno della tua azienda viene personale fornito da qualche struttura piccola e poco attrezzata (che deve anche girare una parte di quello che incassa alla realtà ha subappaltato il tuo contratto).

Personalmente non affiderei decine di migliaia di euro dei miei prodotti a personale poco preparato, molto demotivato e spesso pagato anche meno del dovuto.

Se un magazziniere non si fa la domanda “Ma io comprerei quel bancale che sto spedendo?” , a mio modo NON E’ un magazziniere, ma qualcuno che sta semplicemente sperando di arrivare a sera il più in fretta possibile.

Le persone che ogni giorno hanno in mani i tuoi prodotti, gli stessi che poi vanno ai tuoi clienti finali, è opportuno che siano dei professionisti e che sappiano quello che stanno facendo.

LogisticaZERO ha un rigido iter di selezione del personale, che viene poi formato e aggiornato costantemente, per fare in modo che i magazzini dei nostri clienti siano gestiti solo da veri e propri Professionisti di Magazzino, pienamente autonomi e consapevoli del loro ruolo.

In questo video scopri come avviene la selezione del personale in LogisticaZERO.

Ricorda: chi gestisce il tuo magazzino, ha in mano le tue merci e il tuo business. Ecco perché devi assicurarti che coloro che ti erogano il servizio siano dei professionisti che sanno esattamente quello che stanno facendo.

Vuoi sapere se la gestione del tuo magazzino è davvero efficace o se è possibile ottimizzare i costi e ridurre le contestazioni?

 

Ti piacerebbe aumentare la tua produttività riducendo al massimo contestazioni e non conformità?

 

SCOPRI ORA COME FARE:

CHECK UP GRATUITO!