Scopri perchè con l’outsourcing del personale spesso invece che ottimizzare i costi spendi di più [e ti ritrovi con più problemi di prima]

outsourcing personale

Scopri perchè con l’outsourcing del personale spesso invece che ottimizzare i costi spendi di più [e ti ritrovi con più problemi di prima]

Mi è capitato in questi giorni di leggere un paio di cose che ritengo importante condividere con te, perché possono essere di grande aiuto quando parliamo di logistica di magazzino.

Dato che mi occupo di fornitura di personale in outsourcing cerco di informarmi, documentarmi e tenermi costantemente aggiornato riguardo tutto ciò che accade all’interno del settore della logistica di magazzino.

Prima di continuare ti rivolgo una domanda che sembra banale ma che invece non lo è:

Quanto è importante la logistica di magazzino nella tua azienda?

Ok, immagino la tua risposta.

«Ovviamente molto»

Hai ragione, errore mio.

Riformulo: quanto pesa la logistica di magazzino all’interno della tua attività in termini economici?

Non ti sto chiedendo di rispondermi con aggettivi come “molto” o “poco”, ma con dei numeri.

Solo tu puoi conoscerli e, con dei numeri precisi in mano potrai capire, leggendo il resto dell’articolo, se in questo momento la gestione della TUA logistica di magazzino è efficiente oppure ha dei margini di miglioramento.

Secondo uno studio realizzato nel 2011 dall’Università di Urbino, analizzando i costi delle quattro principali attività che si svolgono all’interno della logistica (trasporti, magazzino, gestione scorte, amministrazione):

  • quelli del magazzino corrispondono al 23%
  • quelli della gestione delle scorte corrispondono al 28%

Molto probabilmente queste cose le sai già e non ti servono altre statistiche.

Sai anche che un processo di outsourcing del personale può permetterti di ridurre drasticamente questi costi.

Quello che sarebbe interessante conoscere è invece il livello di soddisfazione degli imprenditori che si sono già affidati all’outsourcing del personale nella logistica di magazzino.

I benefici che sulla carta assicura l’outsourcing nella logistica di magazzino si traducono poi sempre in benefici reali?

In rete ho trovato un’analisi realizzata da ADP.

ADP è una multinazionale statunitense che vanta un fatturato annuo superiore ai 9 miliardi  di dollari e oltre 560.000 clienti nel mondo che si occupa delle esternalizzazione della gestione amministrativa del personale (ovvero dell’outsourcing delle risorse umane).

Anche se opera in un ambito completamente diverso da quello della logistica di magazzino ritengo che quello che emerge dal suo studio sia estremamente importante per te.

Secondo lo studio di ADP:

  • solo il 25% delle organizzazioni è soddisfatto del suo fornitore di outsourcing
  • il 40% sta valutando la possibilità di passare a un altro fornitore

Ora veniamo al nocciolo: per quel che riguarda i fornitori di personale in outsourcing nella logistica di magazzino e i loro clienti la situazione qual è?

Ritieni che sia migliore o peggiore?

Io una mia idea ce l’ho, ma quello che penso io non è importante.

È importante invece sapere cosa pensano gli imprenditori che hanno deciso di esternalizzare e che l’hanno già fatto. Come si sono trovati.

Da un’indagine realizzata da Federchimica dal titolo Indagine sulle opportunità di outsourcing nel settore chimico italiano che qualche risposta e spunto di riflessione lo fornisce. Anche fuori dal settore della chimica.

  • L’11% delle imprese interpellate esprimeva diffidenza assoluta verso l’ipotesi di un’esternalizzazione del magazzino.
  • Tra le imprese che avevano esternalizzato il magazzino rientrava tra le voci che avevano ricevuto più valutazioni negative.
  • La gestione degli ordini è la voce che in assoluto fa registrare il maggior numero di commenti negativi.

L’indagine di Federchimica è stata realizzata qualche anno addietro, ma nel frattempo la situazione è ulteriormente peggiorata.

Sulla base della mia esperienza nel settore della logistica di magazzino posso affermare che, se messo in atto in modo corretto, un processo di outsourcing del personale può portare ad un risparmio che va dal 25 al 50% sui costi del personale, sia in termini diretti che di aumento della produttività e riduzione degli sprechi.

Come mai allora un processo che in teoria dovrebbe garantire ad un’azienda minori costi e minori problemi si trasforma così spesso in fonte di insoddisfazione per gli imprenditori?

La risposta è semplice:

perché il fornitore scelto per affidargli l’outsourcing del personale della logistica di magazzino non è adatto.

Un processo di outsourcing del personale che non dà i risultati sperati è SEMPRE frutto di un lavoro insoddisfacente e scarsa competenza del fornitore di personale in outsourcing.

Le ragioni per cui non si ottengono i risultati sperati sono molte, ma qui mi limiterò a dirti quella che secondo me è la principale:

nella stragrande maggioranza dei casi le aziende scelgono fornitori generalisti (o, come piace dire a me, dei “tuttofare”)

Cosa vuol dire tuttofare?

Vuol dire che sanno fare tutto, o meglio loro dicono questo. Si propongono per una miriade di attività diverse tra loro, TRA CUI anche la fornitura di personale nella logistica di magazzino.

La trovi indicata nei loro siti tra le attività di giardinaggio e pulizie di condomini.

Non sto scherzando, perché ti basta fare un piccolo esperimento per vedere se ti sto dicendo il vero.

Non ti porterà via più di un minuto.

Cerca su internet qualche fornitore di personale in outsourcing per la logistica di magazzino (per fare prima ti consiglio di cercare delle cooperative di facchinaggio, dato che è il tipo di società che teoricamente è più indicato per questa funzione).

Nei loro siti dedicano molto spazio all’elenco delle loro molteplici attività.

Infatti a questa tipologia di fornitori piace descriversi come società “global service” o “full service”

In altre parole ti dicono, con orgoglio, che sanno fare bene una miriade di attività completamente diverse le une dalle altre e completamente slegate tra loro.

A te danno il pacchetto completo, chiavi in mano.

Global service, appunto. Se vuoi puoi chiamarli, oltre che per ottimizzare la logistica di magazzino, anche per farti tagliare il prato, per farti spostare i mobili in caso di trasloco o per pulirti casa!

Alcuni, e non sto scherzando, dicono che insieme a tutto saprebbero anche occuparsi della colitvazione e dell’aratura di un terreno agricolo.

Ci tengono davvero molto a dirti QUANTE cose fanno, ma non spendono una parola per dirti COME le fanno.

Raramente ci troverai delle testimonianze DOCUMENTATE rilasciate dai loro clienti.

E vorrei ben vedere!

Se il livello di soddisfazione nei confronti dell’outsourcing è quello che ti ho mostrato prima (e che è confermato da molti altri studi, indagini, sondaggi e, soprattutto, dalle esperienze personali degli impprenditori che li pagano) per loro sarebbe assolutamente suicida farlo.

Posso chiederti due cose?

  • In che modo ricorrere ad un tuttofare di questo tipo può aumentare la produttività all’interno del TUO magazzino?
  • È realistico pensare che chi dice di fare tutto possa farlo tutto con un’elevato grado di professionalità?

Se stai pensando che è scontata la risposta, allora probabilmente ti starai anche domandando perché questi fornitori vengono scelti tutti i giorni da fior fiore di aziende e imprenditori.

Converrai anche tu che, perché possa essere un partner giusto per te, un fornitore di personale in outsourcing deve essere NECESSARIAMENTE valutato:

  • sulla base delle sue competenze specifiche nell’attività che interessa a te

(non ti serve qualcuno che dice di poter fare molte cose, a te serve qualcuno che ti garantisca di saper fare bene la cosa per cui lo paghi!)

  • sulla base dei risultati concreti e misurabili che ha ottenuto in precedenza

(risultati certificati dai suoi clienti, non autocertificati da lui!)

Allora perché esistono e vengono scelte questo tipo di società tuttofare di fornitura del personale nella logistica di magazzino?

PERCHE’ (IN APPARENZA) COSTANO POCO.

Hanno tariffe orare che, rispetto ad un dipendente diretto dell’azienda, sono a dir poco al ribasso. E ogni anno diminuiscono ulteriormente le loro tariffe, al contrario di qualunque altro operatore economico “normale”.

Quindi molte aziende credono di poter ottenere un risparmio importante sul costo del personale con soluzioni di questo tipo.

Purtroppo è una falsa illusione, da cui tutti i giorni gli imprenditori si svegliano in modo traumatico.

Un report finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali dal titolo Il fenomeno delle esternalizzazioni in italia, analizzando i problemi successivi ad un’esternalizzazione, parla proprio di “problemi inerenti ai costi ed alla loro esatta quantificazione”.

Te lo faccio presente perché è strettamente collegato a quello che ti ho appena detto.

Per dirti con certezza PRIMA quali interventi servono per migliorare l’efficienza del tuo magazzino e quanto ti costerà (in modo preciso e verificabile, non “un tanto al chilo”) occorre che la situazione venga valutata da professionisti seri che hanno esperienza e competenza sul campo da anni.

E che hanno già ottenuti risultati dimostrabili in aziende con le stesse problematiche.

Purtroppo chi fa tante cose senza alcuna specializzazione in nessuna, NON PUÒ essere in grado di valutare quali interventi effettuare e dirti quanto REALMENTE spenderai nel processo di outsourcing, quanto REALMENTE puoi risparmiare e quanto REALMENTE puoi aumentare la produttività e l’efficienza della logistica di magazzino.

Perché non si affida ad un metodo ma all’improvvisazione.

Da 34 anni ci occupiamo solamente di logistica di magazzino, e riguardo il come lo facciamo lo lascio volentieri che parlino per me le testimonianze dei miei clienti.

Se vuoi saperne di più sugli aspetti da tenere in considerazione in un processo di outsourcing del personale, e sulla base di quali elementi valutare l’affidabilità di un fornitore di servizi nel settore della logistica di magazzino continua a seguire questo blog.

Scopri di più su Logistica ZERO contattandoci direttamente senza impegno, ti forniremo tutte le informazioni di cui hai bisogno.

P.S. Il tuo fornitore di personale in outsourcing è davvero affidabile e competente? Scoprilo subito compilando il check up online a questa pagina.

The following two tabs change content below.
Lavoro nella logistica dal 1996. Creatore di LogisticaZERO. Aiuto le aziende a migliorare la logistica, partendo dall'ottimizzazione dei processi fino ad accompagnarle nell'appalto.
Non sono presenti commenti

Lascia il tuo commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.